Negli ultimi anni, il bagno è diventato un luogo accogliente caratterizzato da un proprio design unico e riconoscibile, lasciandosi alle spalle la mera funzione di un spazio dedicato all’intimità.
Il bagno è la stanza dove le persone, oltre alle necessità, decidono di passare del tempo per rilassarsi con un bagno caldo, una doccia fresca o semplicemente concedersi un momento per sé. Per questo motivo nel tempo è diventato di grande interesse per i designer, i quali devono progettare bagni accoglienti e rilassanti, che facciano sentire a proprio agio ospiti e proprietari.
Sembra che proprio il 2023 sarà un anno ricco di novità: dalle finiture dei mobili al materiale degli arredi, dai colori dei sanitari alle forme delle mattonelle, le tendenze bagni 2023 sono sotto i riflettori per chi deve arredare il bagno quest’anno.
Ristrutturare e arredare il proprio bagno è una scelta un po’ difficile, per chi non ha le idee chiare.
Se vuoi sentirti in un hotel 5 stelle comodamente da casa tua segui i nostri consigli e le ultime tendenze bagno in arrivo per il 2023.
I colori: le tendenze bagno 2023
Le persone vogliono un bagno gioiello, d’impatto e accogliente, in palette o a contrasto, che con il gioco di colori crea un effetto visivo sorprendente.
Il bianco, è il colore protagonista delle tendenze bagno 2023. Dona luminosità, trasmette pulizia, leggerezza e dimensionalità. Da abbinare con i colori della terra e tenui oppure a contrasto, altro elemento indispensabile per questa stagione.
In questo contesto, entra in gioco il nero, utilizzato per esaltare particolari elementi, come lavandino o vasca che risaltano sulle pareti chiare, oppure abbinato con i colori neutri.
Infine, nella palette delle tendenze bagno 2023 c’è il monocromatico. Si sceglie un unico colore e si declina in diverse tonalità e finiture. Una scelta ideale per conferire un tocco di eleganza al bagno.
Come scegliere il colore dei sanitari?
Nelle tendenze bagno 2023 non esistono limiti. Sanitari, rubinetti e piatti doccia si tingono di colore.
Bianco e nero restano dei grandi classici. Il bianco è instancabile, mentre il nero dona sempre un tocco di ricercabilità.
Per chi ama osare, il 2023 è l’anno giusto per scegliere i sanitari color pastello, come il verde o il rosa, oppure con le sfumature dei colori neutri.
Materiali naturali
Nelle tendenze 2023 dei materiali per il bagno l’elemento cardine è la sostenibilità.
La salvaguardia del pianeta è diventato un tema che è stato preso a cuore sia dai designer che dai consumatori. Su questa tendenza i materiali privilegiati in questa stagione sono il legno, il marmo e il gres porcellanato, sia per mobili che per pavimenti e rivestimenti.
Il legno, in bianco o in rovere, è usato prevalentemente per le pareti. Si tratta di una soluzione di alto design in grado di valorizzare l’ambiente e sposa qualsiasi palette e stile scelto.
Il gres porcellanato, è una ceramica che conferisce un effetto pietra, marmo o cemento al pavimento. Nelle sue innumerevoli dimensioni e irregolarità è diventato il rivestimento più richiesto nel bagno, perchè facile da abbinare, da pulire e resistente.
Si consiglia di creare un contrasto giocando con le dimensioni del gres porcellanato e le mattonelle delle pareti, ad esempio con un intramontabile mosaico nel box doccia.
Il marmo ha un fascino imperdibile, sempre presente nei bagni di ogni epoca. Lavandini, piastrelle o pavimenti di marmo conferiscono eleganza e superiorità ad ogni ambiente.
La ricerca dei materiali naturali o tendente al naturale, è sempre più diffusa nell’arredo bagno. Il legno, il marmo o il granito sono colori neutri a cui l’occhio umano è da sempre abituato, rendendo da un lato un bagno familiare e accogliente e dall’altro intramontabile.
Il bagno e la Parete di accento
La parete di accento o parete di impatto è una parete diversa dal resto della camera, concepita per attirare su di sé l’attenzione, creare un contrasto e per trasmettere dinamicità.
Nelle tendenze bagno 2023, sulla parete di accento, si gioca sulle dimensioni, sui materiali, disegni floreali e sulle linee morbide, da utilizzare sia nel box doccia e sia su altre pareti.
Tra le soluzioni più apprezzate per bagni di tendenza ci sono:
- pareti in pietra;
- mosaico;
- marmo;
- dipinte con una tonalità più scura o a contrasto;
- carta da parati.
La scelta dipende dall’effetto che si vuole conferire al proprio bagno e dallo stile scelto in precedenza.
Tieni a mente che la parete di impatto ha la funzione di enfatizzare i dettagli, ma allo stesso tempo deve confondersi con il resto dell’ambiente.
Se vuoi donare al tuo bagno un effetto elegante e discreto la soluzione più adatta è la pittura; se preferisci un effetto elegante, ma d’impatto puoi usare mattoncini o carta da parati resistente all’acqua che dia movimento alle pareti.
Infine, se ami i giochi di colore la scelta ideale sono le mattonelle colorate.
Composizioni a tutta altezza e mobili sospesi
La composizione a tutta altezza è una tendenza bagno 2023 ideale quando il bagno è troppo piccolo o troppo grande. Si tratta di un arredo in grado di donare omogeneità tra spazi colmi e quelli vuoti.
I mobili del bagno alti e stretti organizzano lo spazio in modo ottimale. In genere, sono progettati su misura per contenere biancheria, scope e detersivi.
Il bagno diventa così uno spazio di design, dove ogni elemento è stato studiato con cura, tenendo conto di tutte le esigenze funzionali.
Un’altra tendenza in linea con la precedente riguarda i mobili sospesi, in grado di trasmettere a livello ottico dinamicità, spazio e leggerezza. Soddisfano anche l’aspetto pratico, come la pulizia e ottimizzano lo spazio, e diventano così anche una soluzione funzionale.
Lo Stile nelle nuove tendenze bagno 2023
Sostenibilità, sontuosità e noir sono la chiave delle tendenze bagno 2023.
I principali stili di questa stagione sono:
- geometrie morbide
- jungle
- estetica danese
- moderno gotico
- storia antica.
La geometria morbida nelle tendenze bagno 2023
Nelle tendenze bagno 2023, rigidità e linearità vanno messe da parte, per lasciare spazio alla geometria morbida che rende l’ambiente leggero e accogliente.
Quest’anno le forme sono protagoniste. I lavabi, i sanitari, le vasche e gli specchi sono caratterizzati da forme sinuose e arrotondate.
La parola chiave è la morbidezza che può essere esaltata da colori e piastrelle a contrasto oppure per similitudine.
Stile giungla: tendenza bagno 2023
Stile giungla o stile jungle, è uno stile del tutto green.
Le piante vere o finte, sono sia decorative che funzionali.
I vasi sospesi al soffitto o appoggiati al pavimento con colori sgargianti donano un effetto molto giungla e hanno anche il vantaggio di assorbire cattivi odori e sostanze inquinanti.
Si consigliano piante come la falce, il ficus o l’aloe vera che crescono in ambienti umidi, per cui non hanno bisogno di molte cure.
Per un tocco ancora più jungle, scegliete vasi in vimini e un grande tappeto verde.
Se il vostro bagno non è abbastanza ampio per decorarlo con delle piante potete scegliere una parete di impatto ispirata alla giungla, con foglie, fiori e animali selvatici.
Lo stile dell’estetica danese applicata al bagno
L’estetica danese è un mix tra il minimalismo e un’estetica forte e audace.
Si contraddistingue per i colori danesi che ricordano le iconiche casette della Danimarca. Il design scandinavo è caratterizzato da colori pastello, i colori sorbetto e per le forme astratte e stravaganti.
Nel bagno si presenta con le mattonelle quadrate e con motivi a griglia, fughe e finiture colorate, con colori come il verde e il rosa caldi, oppure nero opaco abbinato con i colori dell’argilla e dell’ottone.
Infine, nel mobilio si caratterizza per gli specchi a forma di pillola od ovale.
Moderno Gotico e storia antica
Dopo anni, ritorna nelle nostre case uno stile gotico, ma con un tocco moderno.
Si contraddistingue per i dettagli scuri ed elementi verticali che donano uno stile drammatico.
Puoi scegliere di utilizzarlo nel tuo bagno sovrapponendo colori scuri con l’ottone e inducendo elementi lineari.
Scegli un nero con venature dorate, per un bagno gotico che possa sopravvivere alle future tendenze.
Un busto greco, marmo lucido e color oro sono le caratteristiche principali per le tendenze bagno 2023 dello stile storia antica.
Consiste nel riproporre gli elementi caratterizzanti dell’epoca greca e romana in chiave moderna, rendendo questa tendenza un lusso un po’ difficile da riprodurre nelle nostre case.
Se è uno stile che ti piace e cerchi una soluzione alla tua portata per riprodurlo, puoi scegliere di arredare il tuo bagno con marmi dai toni caldi, rubinetterie e accessori in oro od ottone spazzolato e pareti strutturate come calce o intonaco.
Il vero segreto per ristrutturare il tuo bagno è seguire il gusto personale e scegliere cosa ti fa sentire più a tuo agio.
I nostri consigli per come arredare il bagno per ora sono finiti, in attesa di altre novità delle tendenze bagno 2023 continua a seguirci e ricorda che siamo disponibili in tutta la Campania per ristrutturare il tuo bagno!