Assistere un disabile nel lavarsi è un’operazione intima e delicata. Che si tratti di voi o di un badante, dovrete essere premurosi e munirvi di tatto e di sensibilità. Se la persona affetta da disabilità dovesse essere un anziano o una persona con problematiche psicologiche, allora dovrete essere ancora più attenti e gentili soprattutto se a mancare è una pratica e funzionale vasca con sportello.
In questo articolo vi presentiamo alcuni suggerimenti per affrontare questo compito al meglio e assistere un disabile nel lavarsi nel migliore dei modi.
Con quale cadenza fare la doccia?
La doccia è una delle soluzioni più semplici per assistere un disabile nel lavarsi.
Nei precedenti articoli (link vari) vi abbiamo presentato tante soluzioni che possono contribuire a semplificare e migliorare questo compito.
Per quanto riguarda la cadenza, bisognerebbe fare la doccia almeno una volta alla settimana – anche se l’ideale sarebbe eseguirla due volte. Nei mesi caldi, poi, potrebbe essere necessario alternare la doccia con risciacqui e l’uso di soluzioni refrigeranti.
La doccia garantisce non solo un’ottima igiene del corpo, ma stimola la circolazione della persona disabile e, seguendo i nostri consigli nell’assistere un disabile nel lavarsi, può anche migliorarne l’umore.
Quali strumenti usare?
- 1 guanto da bagno
- guanti monouso
- 1 telo da bagno o accappatoio
- detergenti liquidi e non aggressivi, preferibilmente con pH adatto alla pelle del disabile
- 1 tappetino da bagno o dei panni da sistemare sul pavimento
- 1 campanello di chiamata funzionante, qualora vi allontaniate da colui che si sta lavando
- biancheria pulita
- 1 sedia o 1 sgabello (solo se necessari)
Come assistere un disabile nel lavarsi
- La preparazione: disinfetta e lava le tue mani e indossa i guanti monouso.
- Accompagna adesso il paziente verso la doccia, aiutandolo ad assumere una posizione comoda utilizzando gli accessori per farlo sedere comodamente.
2b. Verifica sempre che la posizione assunta sia stabile. Provvedi a far indossare delle ciabatte antiscivolo (e indossale anche tu!)
- L’acqua: utilizza acqua tiepida, regolando la temperatura in base alle preferenze della persona assistita.
- Insapona il corpo con cura e delicatezza: testa, torace, braccia, mani, arti inferiori e area perineale; se previsto, esegui lo shampoo e sciacqua bene tutto il corpo sotto la doccia. Fai attenzione nel risciacquo a pulire via tutto il sapone.
- Asciuga la cute della persona assistita senza strofinare l’asciugamano, ma tamponando dolcemente. Tampona il più possibile anche tra le pieghe della pelle, così da evitare il presentarsi di piaghe e arrossamenti.
- Aiuta la persona a rivestirsi e ad asciugarsi i capelli
Vuoi un bagno a misura di disabile? Ci siamo noi!
DocciaTime è specializzata nel comprendere non solo i tuoi desideri e i tuoi bisogni. Il nostro scopo è presentare la migliore soluzione per te e i tuoi cari, anche quando affetti da disabilità (temporanea o permanente). I nostri tecnici sono a tua disposizione.
Insieme possiamo realizzare un bagno unico in sole 48 ore o installare una vasca con sportello in sole 6 ore con soluzioni innovative e inaspettate, che sapranno soddisfare le tue esigenze. Non perdere più tempo: