Si intende per doccia walk in una tipologia di doccia in cui l’ingresso nel piatto avviene “camminando”. Ciò significa che una doccia walk in è una doccia in cui si entra semplicemente con un passo, senza dover superare scalini, bordi e altri ostacoli.
La doccia walk in è una soluzione eccezionale che valorizza il ruolo di questo punto fondamentale dell’abitazione, rendendolo facilmente accessibile per tutti – anche anziani e disabili – e dandogli un ruolo di primo piano nell’aspetto del bagno.
Docciatime ha realizzato una linea ad hoc di docce walk in, il box doccia Open Space. Approfondiremo le specifiche di questo modello più avanti.
Una definizione per doccia walk in
La doccia walk in è una scelta sempre più apprezzata dagli utenti e che si adatta a molteplici soluzioni. È una soluzione che si è affermata negli ultimi anni, allineando la progettazione del bagno ad altre stanze “aperte” della casa – in particolare cucine e salotti.
Si intende con doccia walk in aperta una soluzione che esalta il profilo del sistema e che non disdegna l’uso – anche parziale – di pareti, marmi e altre soluzioni che possano chiudere 2 o 3 lati dell’area doccia. Si tratta della soluzione di doccia walk in più diffusa e si realizza “sfruttando” le possibilità di personalizzazione date dal bagno: spesso integra sedili in muratura, pareti in marmo o altri materiali nobili, personalizzazioni uniche, talvolta un vetro con cornice che accompagna l’ingresso e separa l’area doccia di per sé dal resto del bagno. Ciò nonostante, la semplicità dell’ingresso in doccia è preservata ed è sempre, rigorosamente, “walk in”.
La doccia walk in a ingresso libero è un’altra terminologia con cui ci si riferisce alla doccia e, in alcuni casi, può indicare quelle soluzioni radicali in cui il numero di pareti (spesso di vetro o altri materiali trasparenti) è particolarmente esiguo. Una soluzione affascinante che, qualora il bagno lo consenta, può davvero essere unica.
La doccia walk-in secondo Docciatime
Open Space è la doccia walk di Docciatime.
Abbiamo scelto di progettare una doccia walk in che fosse particolarmente flessibile e facilmente installabile in qualsiasi bagno, esaltando le possibilità di forte personalizzazione della soluzione in sede di progettazione.
Nelle foto che seguono potete apprezzare alcune delle soluzioni adottate dai clienti di Docciatime dove il modello del box doccia Open Space è stato declinato in differenti accezioni, adattandosi alle esigenze degli abitanti dell’appartamento.
Trasformazione n° 1.
In questa trasformazione possiamo apprezzare un cristallo temperato opaco, che dona eleganza, bellezza e igiene rispetto alla tradizionale tenda da doccia; scompare lo scomodo (e, per anziani e piccini, potenzialmente pericoloso) scalino di ingresso nella piccola vasca; infine si noti come lo spazio del box Open Space sia più ampio rispetto alla precedente vasca e consenta di godersi appieno una doccia – magari a fine giornata lavorativa;
Trasformazione n° 2.
In questo caso presentiamo una ristrutturazione totale, in cui abbiamo ottimizzato gli spazi di un bagno “piccolo”. La scelta è ricaduta su sanitari moderni, più compatti, e su un cambio di mattonelle che – sfruttando la luminosità garantita dalla finestra – dona più ampiezza alla stanza. La profondità del bagno ci ha permesso di realizzare una doccia Open Space ampia, in cui entrare comodamente e in cui godersi tanto una doccia rapida che una pausa più lunga. Il vetro utilizzato in questo caso è un cristallo temperato trasparente, che dona ancor più ariosità all’intera soluzione.
Trasformazione n° 3.
In questo caso siamo intervenuti in un appartamento dove i proprietari, preoccupati per l’avanzare dell’età, hanno scelto di trasformare una scomoda vasca in un box doccia Open Space. Abbiamo quindi scelto di associare il rivestimento doccia in effetto pietra con trattamento antiscivolo a una soluzione muraria con effetto marmo, accompagnata da accessori di sicurezza in Abs cromo (cioè antiruggine e perfettamente adatti a sopportare l’umidità del bagno) e a una colonna doccia in acciaio inox. Completa la soluzione l’acquisto di una seduta Silver bianca. Il tutto includendo la rimozione e lo smaltimento della vecchia vasca a norma delle vigenti leggi, la realizzazione di un nuovo impianto di scarico e la pulizia e l’igienizzazione prima della consegna.
I punti di forza della doccia walk in di Docciatime
Sintetizziamo i punti di forza della doccia walk in e del modello Open Space di Docciatime:
- Design moderno e accattivante
- Facile accessibilità, perfetta per anziani, disabili e infortuni
- C’è possibilità di aiutare anziani e/o minori, anche solo aggiungendo accessori come sedute su cui accomodarsi
- Facilità di pulizia
- Minore probabilità di incidenti domestici e, soprattutto, di rompere le lastra rispetto ai tradizionali box doccia chiusi
Installa la tua doccia walk in grazie a Docciatime
Il team di Docciatime è esperto e agile nel comprendere i tuoi desideri, definire soluzioni sostenibili e realizzarle in tempi brevi.
Contattaci al Numero Verde 800 400 155 oppure compila il form di contatto che trovi più in basso lasciandoci un tuo recapito: potrai fissare con un nostro consulente un appuntamento per un sopralluogo gratuito e senza impegno e quando ti è più comodo.
Siamo esperti tanto nella sostituzione della vasca con doccia quanto nel modernizzare il tuo bagno, trasformando le tue idee e i tuoi bisogni in realtà. Il tutto con il contatto costante con operatori reali e il supporto di un team di professionisti con anni di esperienza nel settore idraulico e ingegneristico.
Docciatime prevede anche la possibilità di richiedere un finanziamento, con possibilità di pagamenti rateali per la soluzione che avrai prescelto. Inoltre puoi stare tranquillo: i nostri lavoratori operano con una polizza assicurativa in caso di piccoli danni in fase d’installazione e provvedono allo smaltimento di tutti i rifiuti, secondo norma di legge.
Contattaci e comincia a realizzare la tua doccia walk in.