Fare i lavori in casa può essere un’esperienza impegnativa e stressante, lo sappiamo bene.
Scegliere il periodo migliore per eseguirli però può fare la differenza sotto diversi punti di vista.
Il momento giusto per i lavori in casa: i periodi dell’anno da considerare
Se sei atterrato/a su questo articolo sicuramente ti starai chiedendo:
- Quando si possono fare i lavori in casa?
- Ci sono dei periodi dell’anno migliori?
- Quando conviene ristrutturare casa?
- Meglio in estate o in inverno?
In questo articolo esploreremo i vantaggi e gli svantaggi dei diversi periodi dell’anno per fare i lavori in casa al fine di fornirti un quadro completo della situazione e aiutarti a prendere una decisione informata.
Effettuare i lavori in casa: la primavera e l’estate sono i periodi ideali
Se stai programmando di effettuare lavori in casa, siano essi esterni l’abitazione come la tinteggiatura delle pareti esterne, la verniciatura delle ringhiere e la manutenzione del tetto oppure interni come la ristrutturazione totale o parziale di una o più camere, sappi che le stagioni ideali per farlo sono la primavera e l’estate mentre la stagione meno gettonata è l’inverno.
Vediamo subito il perchè.
Perchè scegliere la Primavera e l’Estate per effettuare i lavori in casa?
Pro
- Condizioni meteorologiche favorevoli
Una delle ragioni principali per effettuare i lavori in casa in primavera ed estate è senz’altro il clima. Le temperature miti e l’assenza di piogge durature consentono agli operatori del settore di lavorare con costanza, senza interruzioni.
- Risparmio in bolletta
La seconda ragione, meno scontata, è la possibilità di risparmiare in bolletta approfittando delle preziose ore in più di luce naturale che le giornate primaverili ed estive offrono rispetto a quelle invernali.
- Tempi di posa e asciugatura rapidi
La terza ragione, legata alle precedenti, è la possibilità di poter arieggiare casa più facilmente permettendo così una più rapida asciugatura delle pose in opera e una durata dei lavori complessivamente più breve.
Contro
- Minore disponibilità degli operatori del settore. Come immaginerai, essendo la primavera e l’estate i periodi più richiesti per effettuare lavori in casa, potresti incontrare difficoltà nel reperire una ditta specializzata che inizi i lavori in tempi brevi. Ciò che avevi programmato di terminare prima di settembre potrebbe pertanto slittare in autunno o in inverno.
- Ritardi e periodi di inattività. Nei periodi estivi, specie a Luglio e ad Agosto in Campania, potrebbero verificarsi forti ritardi nelle consegne dei materiali. In più potresti subire slittamenti della data di fine lavori a causa di ditte poco organizzate con le ferie dei propri operai.
L’importanza di affidarsi ad una ditta seria e trasparente
Dopo aver esaminato i vantaggi ma soprattutto gli svantaggi di effettuare i lavori in casa nei periodi più gettonati come la primavera e l’estate ti risulterà chiaro quanto sia importante affidarsi ad una ditta seria che ti garantisca sin da subito tempi e costi certi.
In tanti purtroppo si trovano a dover convivere con un cantiere in casa per mesi e mesi a causa di lavori avviati e mai completati come dimostrato anche da recenti indagini televisive.
Docciatime: Il Tuo Alleato per Rinnovare il Bagno in Campania
In oltre 25 anni di esperienza abbiamo effettuato migliaia di interventi a Napoli e in tutta la Campania durante l’intero anno solare.
Garantiamo interventi rapidi e tempi certi come dimostrano le tantissime recensioni positive presenti sulle nostre pagine social.
Sostituzione Vasca con Doccia in un sole 6 ore, 1 giorno
Installazione Vasca con Sportello in sole 6 ore
- Ci occupiamo di tutto: dal rilevamento delle misure fino allo smaltimento dei materiali di risulta
- Includiamo nel nostro servizio una polizza assicurativa in caso di piccoli danni in fase di intervento e 2 anni di assistenza post-vendita gratuita.
Come fare per affidare a noi l’intervento?
È molto semplice.
Contatta il nostro Numero Verde 800 400 155 o lascia un tuo recapito nel form di contatto che trovi più in basso.
Un nostro consulente ti chiamerà per fissare un sopralluogo gratuito e senza impegno nel giorno e nell’orario che più ti è comodo.