Come ristrutturare un bagno piccolissimo con doccia

Come ristrutturare un bagno piccolissimo con doccia

Nelle abitazioni moderne, specie quelle in centro città, è comune possedere o progettare bagni piccolissimi con doccia e quindi dalle dimensioni generali ridotte. Nasce spesso infatti la necessità di ricavare una stanza in più, magari proprio un bagno aggiuntivo, per soddisfare al meglio le esigenze della famiglia.

Cosa fare in questi casi per rendere un bagno piccolissimo funzionale e moderno?

Prima di presentarti le nostre soluzioni è opportuno specificare quando un bagno può essere considerato piccolo.

Le dimensioni del bagno sono regolate dal Decreto Ministeriale di Sanità del 1975 e dalle leggi comunali: affinché un bagno sia a norma, deve avere una superficie di almeno 3,5 mq e un’altezza di 2,40 m.

Se anche il tuo bagno possiede queste caratteristiche non lasciarti scoraggiare.

In oltre 25 anni di esperienza abbiamo affrontato molte situazioni simili e progettato soluzioni pratiche per trasformare un bagno piccolissimo in un ambiente accogliente, comodo e di design.

I bagni piccoli con doccia possono rappresentare una grande sfida nella ristrutturazione di un bagno, ma con le giuste soluzioni possono diventare funzionali e confortevoli.
La scelta di una doccia di dimensioni ridotte o di una cabina doccia può aiutare a risparmiare spazio, così come l’utilizzo di materiali leggeri e luminosi per le pareti e il pavimento.

Quando si ha in mente il progetto bagno piccolo con doccia è importante considerare ogni dettaglio per massimizzare lo spazio e renderlo funzionale. In primo luogo, è necessario definire la posizione della doccia e scegliere il modello più adatto alle dimensioni del bagno. Spesso una cabina doccia angolare o una doccia walk-in possono essere ottime soluzioni per un bagno piccolo.

Accomodati e lasciati guidare dai nostri 5 consigli per creare l’illusione di uno spazio visivamente più grande.

Come ristrutturare un bagno piccolissimo con doccia | Docciatime.it trasforma da bagno in doccia in sole 6 ore

Come valorizzare un bagno piccolo? 5 idee doccia bagno piccolo per creare profondità visiva

Il segreto per ristrutturare e arredare un bagno piccolo in chiave moderna è trovare il perfetto equilibrio tra luci, colori e materiali. I bagni moderni piccoli con doccia spesso adottano delle piccole ma significanti strategie che ne migliorano la vivibilità e l’usabilità.
Questo vale anche per un bagno piccolo con doccia dallo stile classico se si riesce a scendere un po’ a compromessi con qualche scelta di arredamento.

Ecco i 5 elementi chiave che già suggeriamo ai nostri clienti e che aiuteranno anche te ad ottenere il bagno dei tuoi sogni:

  1. Illuminazione mirata
  2. Sanitari e Arredo Bagno sospesi
  3. Box Doccia su misura
  4. Piastrelle e Rivestimenti strategici
  5. Specchi di grandi dimensioni

1. Illuminazione mirata

Quando si è in procinto di ristrutturare un bagno, l’illuminazione è raramente il primo aspetto che viene considerato. Eppure la luce gioca un ruolo determinante in tutti gli ambienti, specialmente in quelli piccoli: apre visivamente lo spazio e conferisce maggiore profondità.

Nei bagni piccoli dove la luce naturale è assente o insufficiente risulta dunque importante integrare quella artificiale in modo strategico.

I nostri tecnici consigliano di prendere in considerazione l’illuminazione diffusa a soffitto tramite faretti e di aggiungere ad essa ulteriori punti luce sulle pareti.

Oggigiorno, ad esempio, sono di gran moda gli specchi con illuminazione a LED integrata e le lampade a sospensione in corrispondenza del lavabo.

L’installazione di sorgenti luminose poste così a più livelli donerà al bagno movimento e profondità aggiungendo anche un tocco di design che non guasta mai.

2. Come arredare un bagno piccolo con doccia, sanitari e arredo… sospesi

Il secondo consiglio per ristrutturare un bagno di piccole dimensioni è il seguente: rimuovi tutto l’arredamento e gli elementi di arredo visivamente pesanti e ingombranti.

Opta per soluzioni leggere, compatte, dall’ingombro minimo:

  • sanitari sospesi o filomuro dalle linee morbide;
  • lavabo di piccole dimensioni con rubinetto a parete e mensola porta salviette integrata;
  • una o più colonne verticali per coniugare necessità ed estetica

E se è prevista l’installazione della lavatrice, valuta di incassarla sotto una finestra o se lo spazio lo consente prevedi un armadio a muro a tutta altezza dello stesso colore delle pareti.

L’arredamento di un bagno piccolo con doccia richiede attenzione e cura nella scelta dei mobili e degli accessori. È importante optare per soluzioni salvaspazio e funzionali, senza dimenticare l’importanza dell’estetica.
Un mobiletto sospeso o una piccola mensola a muro possono rappresentare una soluzione perfetta per riporre gli asciugamani e gli accessori per il bagno senza occupare troppo spazio a terra.
Un lavabo a incasso o a semincasso può liberare spazio sul piano d’appoggio, creando un’area più funzionale.

3. Box Doccia su misura per evitare inutili ingombri

In tanti sognano di rilassarsi in un’ampia vasca da bagno dopo una lunga giornata di lavoro ma è risaputo che una cabina doccia offre tanti vantaggi, primo tra tutti quello di recuperare spazio.

Nei bagni di piccola dimensione scegliere un box doccia al posto di una vasca è la soluzione ideale per evitare ingombri superflui.

Docciatime realizza tante soluzioni esteticamente piacevoli e al contempo salva-spazio che renderanno il tuo bagno una piccola SPA e ti aiuteranno a creare l’illusione di una superficie più ampia.

Un esempio?

Scegliendo un box doccia in cristallo trasparente otterrai maggiore luminosità nel bagno e con un’apertura saloon avrai il massimo vano di accesso nonostante gli spazi ridotti. Installando poi un piatto a filo pavimento assicurerai una continuità visiva alla stanza ed eliminerai il problema delle altezze e dei gradini.

4.Piastrelle e Rivestimenti strategici

Passiamo ora alla scelta dei rivestimenti, la parte che tutti sognano in fase di ristrutturazione ma anche la più temuta quando la superficie a disposizione è esigua.

La buona notizia è che non occorre limitare la propria creatività a scelte standard dai colori neutri perché con pochi e semplici accorgimenti è possibile conferire la sensazione di un bagno ampio e luminoso.

Ecco i due principali suggerimenti offerti dal nostro team interno:

  • preferisci la ceramica, il marmo e l’acciaio cromato che aiutano a riflettere la luce,
  • concentra il colore o il decoro su un’unica parete, se possibile quella posta di fronte all’entrata

Dai quindi libero sfogo alla tua fantasia, gioca con:

    • Piastrelle posizionate in diagonale
    • Piastrelle con mosaico o ad effetto geometrico
    • Patchwork di cementine

In questo modo concentrerai l’attenzione su queste composizioni e le dimensioni della stanza passeranno in secondo piano.

5. Specchi di grandi dimensioni

Ultimo consiglio offerto dai nostri esperti per creare profondità in un bagno piccolissimo è senza ombra di dubbio l’utilizzo strategico di uno o più specchi.

In questo caso il consiglio è semplice: opta per uno specchio di grandi dimensioni, senza cornice e dotato di retroilluminazione. Se possibile posizionalo di fronte alla finestra o ad una fonte di luce artificiale, in questo modo la luce rifletterà nella stanza facendola sembrare immediatamente più profonda e quindi più ampia.

Quanto costa ristrutturare un bagno di 3,5 metri quadri?

In Italia il costo della ristrutturazione del bagno varia dal tipo di investimento che si vuole effettuare.

In media il costo dell’investimento è suddiviso in tal modo:

  • circa il 29% per impianti elettrici e idrici;
  • circa il 20% per le superfici come piastrelle e pavimenti;
  • circa il 36% per sanitari, box doccia e mobili di arredo;
  • circa il 15% di costi di manodopera.

3 motivi per scegliere Docciatime per ristrutturare il tuo bagno piccolissimo con doccia

Spesso le soluzioni doccia per bagni piccoli passano attraverso progetti di ristrutturazione o servizi di trasformazione da vasca in doccia.

Se ti stai chiedendo perchè dovresti scegliere proprio noi per ristrutturare il tuo bagno ti forniamo quattro validi motivi:

  • Ristrutturiamo il tuo bagno in sole 48 ore lavorative
  • Ti offriamo Pulizia e Smaltimento Gratuiti
  • Potrai pagare in Piccole Rate Mensili a Tasso Zero
  • Potrai ottenere uno sconto del 50% in detrazioni fiscali

 

La nostra sede è in Via Astalonga, n.71 80047 – San Giuseppe Vesuviano (Na), ma possiamo raggiungerti dalla Campania fino a Roma, Frosinone, Ciampino, Anzio, Terracina, Formia, Gaeta, Foggia, Barletta, Andria, Bari, Altamura, San Giovanni Rotondo, Ostuni, Brindisi.

Per conoscere tutti i nostri prezzi e le detrazioni fiscali contattaci. 

Ti potrebbe interessare anche:

Chatta con noi
Hai bisogno di aiuto?
Doccia Time
Ciao ! Come possiamo aiutarti?